AI Devox AI Devox Devox, Remix e... Lyr-Auto-Sync®

ovvero

Attenzione! L'uso di queste funzioni è soggetto all'installazione del pacchetto KarAll Python » e se hai intenzione di usare queste funzionalità anche solo in prova devi assolutamente leggere con attenzione le info ed i consigli di questa pagina, riuscirai così ad ottenere i risultati migliori per le basi prodotte

Premessa - Come ottenere risultati di qualità

  • Usare CPU almeno I5 / Ryzen 5 delle ultime 2-3 generazioni oppure I7 / Ryzen 7 a partire dalla 4a generazione con minimo 4 processori / 8 threads, usare RAM almeno 16GB, spazio libero su HD/SSD circa 8GB a regime.
  • Tenere il più possibile il sistema vuoto da ogni altro programma che usi CPU o RAM, chiudere qualsiasi programma che non serva il quel momento.
  • L'uso di PC con caratteristiche insufficienti può provocare lunghi tempi di elaborazione, bassa qualità dei risultati o addirittura il blocco dell'elaborazione con segnalazione di errori
  • La qualità della base devocalizzata dipende prioritariamente dalla base di partenza. Usare come input basi di buona qualità, evitare basi registrate in concerti live e/o ricche di effetti e rumori. Se si usa una base scaricata da internet chiedere il download del formato con la massima qualità audio. Per intenderci, se provate a devocalizzare un brano del 1960 ottenuto da un disco 45 giri, il risultato audio sarà pessimo così come l'audio originale.
  • Scegliere con cura il linguaggio della base! Per intenderci, esempio, il "Napoletano" non è in lista e quindi non è possibile l'AutoSyncLyr per basi in questo linguaggio. Per una base in Napoletano è possibile un tentativo indicando come linguaggio "Sconosciuto" e chiedendo Quaity Check nella sezione Lyrics Reco ma la possibilità di ottenere dei risultati anche modesti è estremamente remota.

Anche i tempi di elaborazione dipendono dall'hardware utilizzato. Questi tempi possono aumentare di molto se l'output è su video MP4 (anche in ragione della risoluzione e codecs richiesti).


LyrAutoSync?

Vi presentiamo LyrAutoSync® ovvero "Il Miracolo" alias "L'arte dell'Impossibile!"
Per spiegarlo con semplicità... Trovo su Youtube un video "ufficiale" di Annalisa, ad esempio "Sinceramente" il brano di Sanremo 2024. Vorrei cantarlo come Karaoke ma non ho la base. Che fare? Semplice. Indico a KarAll il link su Youtube e gli chiedo di farmi il Karaoke (Video o MP3). Sorseggio un caffè e... MIRACOLO! il Karaoke è pronto!

Queste funzioni possono essere richieste partendo da un video Youtube di cui abbiamo "copiato" il link ed abbiamo poi cliccato il tasto "Devox Autosync" aprendo quindi la finestra di richiesta.

Inoltre possono essere elaborati files Audio o Video locali selezionando il relativo file e premendo il tasto F9

LyrAutoSync - Creazione Automatica base Karaoke
Cosa produce LyrAutoSync?

Prendiamo in considerazione l'esempio di prima. Abbiamo scaricato ed elaborato il brano di Annalisa ed abbiamo chiesto di "creare" un Video-Karaoke usando il video originale. Il risultato è qui di seguito, è possibile anche scaricarlo per provarlo sul tuo PC. Usa il menu con 3 puntini verticali in basso a Dx del video.


Ma puoi scegliere anche di creare un file audio MP3 che comprende già il testo inserito. Qui di seguito l'esempio per lo stesso brano. Anche questo puoi scaricarlo per provarlo sul tuo PC. Usa il menu con 3 puntini verticali a Dx del player.


Questi servizi sono disponibili non solo per files Audio ma anche per files video sia locali che prelevati da Youtube e dalla release 1.29.3(1) è possibile utilizzare in input i files Vocal e Instrumental ottenuti dall'elaborazione di un devocalizzatore esterno richiedendo la sola funzione di LyrAutoSync per la ricerca, correzione e sincronizzazione automatica del testo.
In pratica è possibile operare con i seguenti tipi di Input/Output:

  • Input: Audio locale (qualsiasi tipo: MP3, WAV, AAC, Vobis, etc)
    Output: Audio MP3, WAV - Video: MP4 (con scelta Codec e immagine background)
  • Input: Video locale (qualsiasi tipo: MP4, MKV, AVI, MPG, etc)
    Output: Audio MP3, WAV - Video: MP4 (con scelta risoluzione e Codec)
  • Input: Video Youtube (qualsiasi tipo)
    Output: Audio MP3, WAV - Video: MP4 (con scelta risoluzione e Codec)
  • Input: files Instr/Vocal da devocalizzatore esterno
    Output: Audio MP3, WAV - Video: MP4 (con scelta risoluzione e Codec)

Se per caso interessa il video originale Youtube utilizzato è possibile scaricarlo a questo indirizzo: Annalisa - Sinceramente »


Devox, Remix e LyrAutoSync


Devox o Devocalizzazione permette di elaborare un file audio (MP3, WAV, etc, oppure la traccia audio di un Video) dividendolo in 2 parti: la parte Vocale e la parte Strumentale. In pratica, eseguendo la sola parte strumentale si potrà ottenere una base per cantarci, per un karaoke o per uso professionale.

A questa stessa base audio (in particolare se è in MP3) può essere associato manualmente un testo sincronizzato ottenendo una normale base MP3 karaoke. La funzionalità di aggiungere il testo sincronizzato può essere ottenuto AUTOMATICAMENTE con la nostra funzione LyrAutoSync che è stata largamente provata in occasione del Festival di Sanremo 2024 (ottenendo automaticamente le basi karaoke già dopo pochi minuti dalla prima esecuzione) e che è stata rilasciata con la release 1.29.2 Ma lo sviluppo su queste funzioni non smetterà mai, si può fare sempre meglio e di più! Quindi, STAY TUNED!

Il Remix permette di elaborare un file audio (MP3, WAV, etc, oppure la traccia audio di un Video) dividendolo in 5 parti: la parte Vocale e le parti Drum, Bass, Piano e restanti Strumenti. Queste tracce estratte possono essere usate singolarmente o tra di loro associate (ad esempio Bass & Drum) come base per aggiungerci altri strumenti e audio, di solito per motivi professionali.

Le critiche (giuste?) al Devox


I "puristi" criticano il Devox per la qualità (a loro dire, a volte bassa) della base prodotta. Volete la nostra opinione? Siamo d'accordo, una base devocalizzata non potrà avere la qualità della stessa base non devocalizzata. E' semplice, la procedura taglia delle frequenze audio (quelle relative alla parte cantata) ed in questa procedura si rischia di perdere anche, parzialmente, frequenze relative ad altre parti audio. Ma se vogliamo usare la base per cantarci la base originale non va bene, e quindi? Aspettiamo che qualche produttore professionale di basi la produca e poi l'acquistiamo? Ma se viene prodotta troppo tardi rispetto a quando mi serve? E se non verrà mai prodotta perchè non conveniente per il produttore? E se verrà prodotta ma non nella forma che mi serve? Ad esempio, la versione Live, oppure la cover riarrangiata da uno specifico cantante, oppure un medley specifico di brani? E potremmo fare altri 100 esempi. Nella prima serata di Sanremo 2024, dopo pochi minuti dalla prima esibizione, abbiamo prodotto e pubblicato su Youtube le basi videokaraoke di Clara e Fiorella Mannoia (le prime 2 esibizioni) ed avremmo potuto farlo per tutte le 30 basi presentate. Dopo circa 3 settimane sono state prodotte nemmeno il 50% delle 30 basi e, come dicevamo, alcune non saranno mai prodotte.

Viene facile citare:
Piuttosto che niente, meglio piuttosto?"

No, non è solo questo. Sinceramente, oltre 20 anni fa abbiamo per la prima volta utilizzato una funzione di devocalizzazione nel modulo AKME del nostro MP3-Editor. La qualità? Faceva sorridere! Ma questo ci permette oggi di affermare che gli algoritmi di devocalizzazione che utilizziamo attualmente sono "stratosferici" rispetto a quelli e la potenza delle attuali CPU e l'AI ci permettono di ottenere risultati incredibili, provateli seguendo i consigli indicati di seguito.


L'offerta di servizi Devox che si trovano sul mercato


Queste funzioni avanzate ottenute con l'uso dell'Intelligenza Artificiale hanno bisogno di CPU molto potenti e memoria RAM e HD molto estesa. Per tale motivo chi offre questi servizi li esegue su servers con potenze mostruose e disponibilità di Ram e spazi di archiviazione infinita. In pratica l'utente trasmette al server il file audio da elaborare e riceve il risultato alla fine dell'elaborazione. Queste caratteristiche operative causano una serie di svantaggi per l'utente:

  • Dovendo connettersi ad un server remoto, l'esecuzione di queste funzioni richiede di essere online su Internet
  • Dovendo predisporre uno o più servers per offrire le elaborazioni, il servizio prevede un abbonamento a pagamento!
  • Dovendo condividere le elaborazioni tra i vari utenti, per evitare che un singolo utente molto "operativo" possa inficiare il servizio offerto agli altri, i servizi offerti hanno dei limiti ogni giorno, settimana e/o mese e al raggiungimento del limite l'utente deve pagare un importo ulteriore per continuare ad usare i servizi.
  • E' impossibile prevedere dei tempi medi di elaborazione in quanto essi dipendono dal carico di lavoro del server in quel momento, in certi casi la sola devocalizzzazione può richiedere anche 4-5 minuti.

I nostri servizi Devox, Remix


A differenza di quanto offrono tutti gli altri, queste funzioni vengono offerte da noi con le seguenti caratteristiche:

  • L'esecuzione di queste funzioni NON richiede di essere online su Internet, tutte le elaborazioni vengono eseguite localmente sul proprio PC.
  • NON dovendo predisporre uno o più servers per offrire le elaborazioni non vengono richiesti costi aggiuntivi per i servizi di Devox / Remix.
  • NON dovendo condividere le elaborazioni con altri utenti i servizi offerti NON hanno limiti, nè temporali, nè numerici. L'utente può passare anche tutto il giorno ad elaborare devocalizzazioni / sincronizzazioni.

Inoltre, noi offriamo questi servizi non solo per files Audio ma anche per files video sia locali che prelevati da Youtube. In pratica è possibile operare con i seguenti tipi di Input/Output:

  • Input: Audio locale (qualsiasi tipo: MP3, WAV, AAC, Vobis, etc)
    Output: Audio MP3, WAV
  • Input: Video locale (qualsiasi tipo: MP4, MKV, AVI, MPG, etc)
    Output: Audio MP3, WAV - Video: MP4 (con scelta risoluzione e Codec)
  • Input: Video Youtube (qualsiasi tipo)
    Output: Audio MP3, WAV - Video: MP4 (con scelta risoluzione e Codec)

© 1996-2024 KarAllSoft Group (PDF Italy) - KARALL - Release online: 1.29 Contatti

INFORMATIVA
Questo sito utilizza cookies propri, di Google e Paypal indispensabili per l'esecuzione di alcune funzionalità. (Analitics, Translator, Pagamenti, etc.)
Continuare a navigare il sito esprime totale accettazione dei cookies.